60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

Abramo

prima immagine, Abramo in cammino“Il Signore Gesù disse a quei giudei che gli avevano creduto, se rimanete nella mia Parola siete veramente miei discepoli, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. Gli risposero: noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno; come puoi dire, diventerete liberi?”

Perché i giudei fanno così fatica a fidarsi di Gesù?

seconda immagine, Abramo in camminoI giudei pensano che, avendo Abramo, la legge di Mosè, i profeti, l’Antico Testamento…non devono più imparare niente.
Non hanno bisogno di niente altro.
Ma sono pieni delle loro idee, pregiudizi e abitudini
L’abitudine è una cosa pericolosa; ci fa perdere le cose più belle e importanti della vita.
L’abitudine, ad esempio, ad alzarci alla mattina, a fare sempre le stesse cose, ci fa perdere il dire “che bella è la vita!” Succede anche con le persone. Siamo così abituati ad incontrarle che non riusciamo a dirci che siamo fortunati ad averle intorno a noi
Anche nelle nostre famiglie. Poi, quando alcune persone non ci sono più, ci accorgiamo di non essere riusciti a dire, nel modo più bello quanto volevamo loro bene.
Ed è così anche per la nostra fede.
Il Signore ci faccia questo regalo: ci aiuti a togliere l’abitudine nel vivere la fede, ci aiuti a scoprire che Gesù è qualcosa di bello e di grande nella nostra vita; ci aiuti a donarci e a ricevere luce dal Signore con tutto il nostro cuore.