60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

Domenica delle Palme

Gesù entra in Gerusalemme“In quel tempo. La grande folla che era venuta alla festa, udito che il Signore Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a Lui gridando: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!»”

Entriamo nella settimana Santa

Nel Vangelo leggiamo: ”Gesù entra a Gerusalemme”.

Entra come un re.

Ma come un re diverso dai re di questo mondo. Gesù entra non su un cavallo importante, ma su un piccolo asino, semplice, umile.

Non entra con servitori e schiavi, ma accolto dalla gente semplice, dalla gente povera, che non ha tanti strumenti per fargli festa; allora taglia i rami delle palme, li sventola e dice “Osanna, benedetto Colui che viene nel nome del Signore”.

Questo ci fa pensare a come, fra qualche giorno, vedremo Gesù: messo in croce. Il nostro Re non ha una corona d’oro con pietre preziose.

Il nostro Re ha una corona di spine.

immagine che raggruppa i simboli della Quaresima, le Tentazioni, la Samaritana, Abramo, il Cieco nato, l'entrata di Gesù a GerusalemmeIl nostro Re non ha intorno persone che lo lodano e lo elogiano;il nostro Re ha intorno, sotto la croce, persone che sputano, che gridano, che lo umiliano.

È questo il nostro Re, che ha fatto della croce il Suo trono. Non il trono prezioso ma il trono fatto del legno della croce.

La Croce è stata la Sua vittoria.

L’evangelista Giovanni sottolinea molto bene che Gesù ha già regnato, ha già trionfato, ha già sconfitto la morte mentre umile e semplice, moriva sul legno della croce Passiamo questi giorni contemplando l’umiliazione di Dio nella Croce di Suo figlio Gesù donando tanto tempo alla preghiera perchè quella fede che abbiamo ricevuto parli ancora all’oggi della nostra vita.

Buona settimana Santa!