60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

"Li amò sino alla fine"

Il giorno 24 marzo alle ore 17.00: Giovedì Santo, in chiesa don Gabriele ha celebrato il rito dell’Ultima Cena. Tanti ragazzi del catechismo erano presenti come una grande famiglia davanti a Gesù, per ricordare con gioia ciò che Lui ha fatto per la nostra salvezza.

Ogni gruppo di catechismo ha animato vari momenti della celebrazione. I ragazzi che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima sono stati presentati alla comunità in due momenti diversi.

Dodici ragazzi della Prima Comunione sono stati i dodici apostoli ai quali don Gabriele ha lavato i piedi, gesto di grande amore di Gesù: "Li amò sino alla fine" (Gv 13,1-17). Anche noi come Gesù siamo invitati nella nostra quotidianità a gesti di amore: a scuola, in famiglia, con i compagni, nello sport. È questo che noi catechiste abbiamo annunciato ai nostri ragazzi, spiegando il significato di questo gesto.

I ragazzi della Cresima hanno portato all’altare gli Oli Consacrati. Tra questi il Sacro Crisma, l’olio con il quale il Vescovo il 2 ottobre ungerà i cresimandi, confermandoli testimoni di Cristo.

Con questo gesto i cresimandi hanno iniziato il loro cammino dei 100 giorni. Il titolo sarà "Come Gesù... con Pietro".

A tutti i ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Comunione e della Cresima il nostro augurio di "Buon Cammino, sull’esempio di Gesu"!

Una catechista

 

riflessioni di alcuni ragazzi

 

“Quest’anno, per il Giovedì Santo, la mia catechista mi ha chiesto se volevo fare l’apostolo per la Lavanda dei Piedi. Io ho risposto di sì. Ho provato un’esperienza bellissima perché mi sono sentito proprio come uno degli apostoli di Gesù. Siamo andati in Chiesa 10 minuti prima perché le catechiste ci dovevano spiegare quello che si doveva fare sull’altare. Io, prima di andare sull’altare, ero emozionatissimo e tra me e me mi facevo tantissime domande, tipo “l’acqua sarà fredda?”… “Quale apostolo vorrei essere?”. Mi sarebbe piaciuto essere Simon Pietro!”

 

"Per me è stato un bel momento, mi sono emozionato quando Don Gabriele  mi ha bagnato i piedi perché mi sono sentito un discepolo di Gesù".

 

“Mentre facevo la lavanda dei piedi provavo ansia e felicità . L'ansia perché ero seduta sotto l' altare e tutti mi guardavano e la felicità perché mi sentivo un discepolo di Gesù.”