60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

Sabato 17 marzo verso il vespro, come nella situazione originale, nella nostra parrocchia ha avuto luogo il ricordo dell’ultima cena di Gesù.

I bambini che si stanno preparando alla Prima solenne comunione, con le loro famiglie hanno potuto dar vita ad un momento importante per la loro formazione umana e cristiana in prossimità della Pasqua.

La Pasqua (Pèsach) è ancora oggi per gli ebrei una delle tre grandi feste della loro religione. Durante la Pèsach gli Ebrei ricordano con una cena gli interventi prodigiosi di Dio nei loro confronti tanti e tanti anni fa: la liberazione dall’Egitto, attraverso le acque del Mar Rosso, dopo aver mangiato velocemente l’agnello arrostito, le erbe amare (così come era amara la loro schiavitù) e il pane azzimo, senza lievito (non c’era tempo per farlo lievitare , bisognava fuggire in fretta!). Anche Gesù ha celebrato questa cena con gli apostoli, a Gerusalemme, il giorno prima di morire sulla croce per la nostra salvezza.

Ci si è trovati in chiesa e insieme a tutta la comunità si è celebrata la S. Messa, presieduta da Mons. Bruno Molinari, in un clima partecipato e ricco di persone.

Poi ci si è recati in oratorio, dove abbiamo trovato una tavola imbandita per l’occasione, con le pietanze che tradizionalmente fanno parte della cena ebraica di Pèsach, e si è seguito tutto il rituale, così da essere facilitati nella comprensione del gesto di Gesù che, come un capofamiglia celebra la cena pasquale, inserendo però le sue modifiche ha istituito l’Eucaristia.

Un grande grazie a tutti, e in particolare alle catechiste e don Renato, il quale tra l’altro non ha potuto partecipare per motivi di salute.

Che Dio ci benedica e ci conservi,

faccia brillare il suo volto su di noi e ci dia pace.”

 

Gallery: Ricordando l'Ultima Cena di Gesù 17 marzo 2018

 

Ricordando l'Ultima Cena di Gesù

il libretto della serata