60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

Chi siamo?

Siamo un gruppo di famiglie. Abbiamo a cuore la famiglia e vogliamo approfondire, conoscere, scambiarci opinioni, formarci umanamente e cristianamente, acquisire una sensibilità maggiore alle problematiche familiari per vivere meglio la nostra vocazione matrimoniale, con la convinzione che la famiglia è all'origine di ogni crescita umana e sociale.

Da diversi anni promuoviamo iniziative di autoformazione, incontri amichevoli a cadenza mensile su un argomento specifico con metodo partecipativo.

Ci troviamo una volta al mese (di solito la terza domenica) in orari compatibili con quelli dei nostri figli, presso l'Oratorio.

Questa pagina web ha lo scopo di rendere partecipi altre famiglie interessate a questa iniziativa, metterci in contatto con iniziative simili e raccogliere contributi e suggerimenti utili.

Cosa vogliamo fare?

Nel 2005, a partire dall'incontro del 20 novembre 2005, abbiamo seguito la traccia dell'Esortazione Apostolica Familiaris Consortio. Ci è sembrata, e ci sembra tutt'ora attualissima: riconosce l'essenza stessa della famiglia nella sua missione, nei suoi compiti: «famiglia, "diventa" ciò che "sei"!» cioè «intima comunità di vita e di amore».

I compiti della famiglia cristiana sono così riassunti:

Formazione di una comunità di persone

(principio di complementarietà)

  • , che vuol dire vivere fedelmente la realtà della comunione coniugale e familiare nell'impegno costante di sviluppare un'autentica comunità di persone, valorizzando le differenze, impegnando a svilupparle nel servizio reciproco.Ciascuno ha la propria dignità e può e deve fare la sua importante parte: l'uomo e la donna, i genitori e i figli, i bambini e gli anziani

Servizio alla vita sia tramite una trasmissione della vita capace di amare oltre ogni egoismo

  • superando anche "i vincoli del sangue e della carne", sia tramite la sua naturale prosecuzione, l'educazione alle virtù umane e cristiane.

Partecipazione allo sviluppo della società poiché la famiglia è prima e vitale cellula della società

(principio di sussidiarietà)

  • è "una società che gode di un diritto proprio e primordiale" e pertanto "lo Stato non può né deve sottrarre alle famiglie quei compiti che esse possono egualmente svolgere bene da sole o liberamente associate, ma positivamente favorirle e sollecitare al massimo l'iniziativa responsabile delle famiglie"

La famiglia cristiana ha l'onere di far propri tutti i problemi sociali con particolare riferimento alle realtà delle emarginazioni.

Partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa caratterizzata da tre compiti specifici:

  • vivere la vocazione coniugale e familiare è reciprocamente evangelizzante all'interno della famiglia ma si propaga anche all'esterno attraverso i frutti della gioia, della speranza;
  • santificarsi e santificare la comunità ecclesiale ed il mondo assumendo l'impegno al dialogo con Dio mediante la vita sacramentale, l'offerta della propria esistenza e la preghiera;
  • mettere in pratica il "Comandamento nuovo dell'amore" a partire dall'azione personale dello Spirito Santo nei Sacramenti e nella preghiera familiare per giungere a tutti gli uomini.

"Famiglia: comunità di amore e di perdono"

Signore Gesù,
rinnova i nostri cuori
di moglie e marito,
di genitori e figli.

Aiutaci a non ritenerci autosufficienti,
ma bisognosi gli uni degli altri
e tutti insieme
bisognosi del Tuo sostegno.

Aiutaci a saperci perdonare
e ad accogliere l'altro,
nonostante le sue
debolezze e miserie.

Ti ringraziamo
per averci rivelato
il Tuo amore
e Ti chiediamo
di sostenerci in questo cammino.

Amen

Commissione Famiglia affidata ad Aurora e Ruggero, impegno a promuovere altri gruppi di spiritualità. Leggi l'articolo su L'Amico della Famiglia