Stampa

Giovedì la cerimonia di consegna dell'apparecchiatura da parte di Luciana e Luigi Losa

L'oratorio Sant'Ambrogio è dotato da giovedì scorso di un nuovo defibrillatore semiautomatico. La novità è stata possibile grazie alla generosità di Luigi Losa, a lungo direttore di questa testata, e di sua moglie Luciana Barzaghi, che hanno donato l'apparecchio, fondamentale per cercare di salvare la vita di chi è vittima di un episodio medico acuto di natura cardiaca, accogliendo così l'appello che era stato lanciato nelle settimane precedenti e che era stato veicolato su Facebook dal comitato di quartiere di Sant'Ambrogio.

«Grazie a Luigi e Luciana» «Ringrazio Luciana e Luigi -ha spiegato don Gabriele Villa, responsabile della pastorale giovanile della comunità di Sant'Ambrogio -, perché ora chi frequenta questa struttura, che ospita l'oratorio, ma anche la scuola parrocchiale ed alcune associazioni, potrà essere più sicuro».

Dal canto suo, Losa si è quasi schermito di fronte ai presenti alla consegna: «Abbiamo saputo di questa esigenza leggendo “Il Cittadino" e subito ci siamo sentiti di fare questo passo, attraverso anche l'associazione "Brianza per il Cuore", con cui collaboriamo. Del resto, a questo ambiente siamo molto legati: questi muri e quelli della chiesa parrocchiale li abbiamo visti crescere fisicamente». La sensibilità nel merito alla coppia, è quasi superfluo sottolinearlo, deriva da una circostanza negativa di pubblico dominio: nell'autunno del 1998 Francesca, la sua figlia primogenita, si spense all'età di 20 anni proprio a causa di un attacco cardiaco.

All'appuntamento hanno partecipato anche gli esponenti del comitato di quartiere di Sant'Ambrogio e del comitato dei pendolari delle linee ferroviarie S9 ed S11, che prima della donazione della famiglia Losa si erano già attivati per raccogliere i fondi necessari all'acquisto del defibrillatore. Ora il denaro sarà utilizzato per comperare uno zaino per il pronto soccorso o per corsi di formazione per chi il defibrillatore lo dovrà materialmente maneggiare in caso di bisogno.

consegna defribillatore

di Paolo Colzani (Il Cittadino di Monza e Brianza Sabato 6 marzo 2016)

Un defibrillatore per l'oratorio - il Giornale di Seregno 08 marzo 2016