la CARITAS DECANALE
Vi invita sabato 16 e domenica 17 gennaio ad acquistare un sacchetto di arance per sostenere i progetti di don Enzo Zago, a Blinisht in Albania.
GRAZIE
don Enzo Zago | Ambasciatori di Pace | Campi scuola estivi |
RINDERTIMI NË EMËR TË CRISHTIT
(RICOSTRUZIONE NEL NOME DI CRISTO)
Questa frase ha accompagnato sin dall’inizio (1993) l’opera del Signore in questa terra albanese, attraverso l’impegno e la passione dei missionari, delle religiose e dei tanti volontari laici che ancora oggi vengono a dare il loro contributo.
I lavori per i nuovi progetti di strutture per i nuovi progetti di strutture di accoglienza avanzano velocemente… non possiamo dire altrettanto riguardo alla "ricostruzione sociale e culturale" di questo carissimo popolo albanese. Una ricostruzione che rischia di essere distrutta da piaghe sociali antiche (corruzione, vendette e violenze sulle donne) e nuove (la droga sta dilagando, prostituzione giovanile interna al paese, traffico di esseri umani): e le difese sociali sono ancora molto deboli.
Chiediamo, come ormai di consueto, a tutti voi, amici delle parrocchie della Comunità Pastorale di Seregno e amici di altre parrocchie (Busto A., Desio, Milano e altre…) di continuare ad accompagnarci nel nostro impegno materiale ed educativo di crescita della gioventù albanese.
Anche quest’anno vi invitiamo a sostenere il nostro progetto per le ragazze in difficoltà: Casa Rosalba. Vi possiamo dire che il progetto è partito bene l’anno scorso, anche grazie al vostro aiuto. Dei trenta posti a disposizione sette sono stabilmente occupati da ragazze ospiti. A tutt’oggi abbiamo altre richieste (due ragazze in arrivo e altre ne arriveranno nel corso di quest’anno). Il Signore custodisca la loro crescita e ciascuno di noi sia strumento di questa grazia.
Il nostro impegno educativo della gioventù albanese passa attraverso uno strumento che molti di voi già conoscono: gli Ambasciatori di Pace (AP). Sono un’associazione (coadiuvati da don Enzo e suor Arta, della missione) di giovani per giovani.
Vi illustriamo in breve il lavoro svolto nel 2015:
"L’altra metà del cielo", calendario diventato strumento educativo e "adottato" come testo di lavoro dal Provveditorato degli Studi della regione di Lezhe. Il tema: "la parità di genere, uomo e donna". Ne abbiamo distribuite 1500 copie in 40 scuole della regione.
Nell’assemblea generale di maggio 2015 al Palazzo della Cultura di Lezhe erano presenti 400 giovani, Ambasciatori di pace e rappresentanti delle scuole, a svolgere attività di animazione.
Campi scuola residenziali, quattro settimane di luglio, 350 presenze in totale.
Attività mensile di animazione nei villaggi della missione, nella città di Lezhe e nei villaggi di due zone della provincia (Torovice e Pilana).
Festa di inizio attività degli AP (ottobre 2015), con 200 ragazzi e giovani AP.
Varie iniziative di formazione per circa 40 educatori/animatori AP.
È UN GRANDE IMPEGNO, CHE AFFRONTIAMO OGNI GIORNO CON ENTUSIASMO, DAL 1993. AIUTACI A NON FERMARCI. GRAZIE DI CUORE