60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

PARROCCHIALE DI SANT’AMBROGIO 

A Sant’Ambrogio fu dedicata la seconda chiesa parrocchiale di Seregno verso il XV secolo: ma l’edificio era probabilmente più antico dato che il corpo centrale presentava una forma poligonale. Successivamente, la chiesa fu demolita nel 1595 e rifatta nei primi anni del 1600.

La Chiesa comparrocchiale di Sant’Ambrogio ha referenze che non escludono di poter collocare le sue remote origini ai primi tempi della conversione alla fede. A completare questa tesi basta ricordare la scoperta, fatta alla fine del secolo XIX, del sottosuolo della Chiesa di una moneta in bronzo dell’imperatore Lucio Vero (161-169).

La frazione della Parrocchia di Sant’Ambrogio contava il piccolo Monastero dell’Annunziata del secolo XV annesso ai possedimenti dello stesso edificio parrocchiale, soppresso e unito nel febbraio del 1576 all’antica e assai più vigorosa comunità di San Vittore di Meda.

La nostra chiesa parrocchiale fu voluta dal prevosto Mons. Bernardo Citterio e dal Canonico don Luigi Fari che ne sarebbe stato il primo parroco. La prima pietra fu benedetta dall’allora Cardinale di Milano Mons. Giovani Battista Montini il 30 giugno 1959 presso la Basilica Collegiata San Giuseppe.

benedizione prima pietra card Montini

La costruzione proseguì fino al 1963 quando la chiesa fu consacrata dall’allora Arcivescovo di Milano Mons. Giovanni Colombo.

17 novembre 1963 - Processione con le reliquie di Sant'Ambrogio,

San Gervaso e Protaso collocate nell'altare.

Processione con le reliquie di Sant'Ambrogio

17 Novembre 1963 - Riti di Consacrazione.

Riti di Consacrazione

17 Novembre 1963 - Riti di Consacrazione.

Riti di Consacrazione

Primo parroco della parrocchia fu il Canonico don Luigi Fari che la governò dal giorno della sua consacrazione fino al 26 agosto 1991 giorno della sua morte.

don Luigi Fari

26 Giugno 1964 - Ingresso del primo parroco Canonico Don Luigi Fari.

Ingresso don Luigi Fari

Promossa da don Luigi è sempre stata la venerazione della Beata Vergine Maria della quale festeggiamo ancora oggi con grande fervore la memoria dell’apparizione di Fatima come festa Capotonale.

26 Giugno 1964 - Benedizione del simulacro della Beata Vergine di Fatima compatrona della Parrocchia.

Benedizione del simulacro della Beata Vergine di Fatima

26 Giugno 1964 - Processione Mariana per l'ingresso del primo parroco Can. Don Luigi Fari.

Processione Mariana

A don Luigi succedette don Guglielmo Rigamonti che fu parroco fino al 1997.

20 Settembre 1992 - Ingresso del Parroco don Guglielmo Rigamonti.

Ingresso del Parroco don Guglielmo

Dopo la scomparsa per malattia del caro parroco don Guglielmo Rigamonti ecco la nomina di don Giuseppe Conti, incarico che mantenne fino al 2008 quando fu destinato alla Prevostura di Appiano Gentile.

18 Maggio 1997 - Ingresso del parroco don Giuseppe Conti.

Ingresso del Parroco don Giuseppe

18 Giugno 2006 - Processione Cittadina del Corpus Domini nel 25° Anniversario di Ordinazione del parroco don Giuseppe Conti.

Processione Cittadina del Corpus Domini

Dopo undici anni è don Giovanni Olgiati a succedere a don Giuseppe Conti.

7 Dicembre 2008 - Ingresso del Parroco don Giovanni Olgiati accolto alle porte della chiesa dal Vicario Episcopale Mons. Armando Cattaneo.

Processione Cittadina del Corpus Domini

Sotto la sua giuda nascerà la Comunità Pastorale “San Luca” composta dalle parrocchie di Sant’Ambrogio, Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto e San Carlo.

Il parroco don Giovanni Olgiati durante la Santa Messa nella Domenica delle Palme.

don Giovanni Olgiati durante la Santa Messa  Domenica delle Palme

Il suo mandato terminerà nell’agosto 2012 quando verrà nominato Amministratore Parrocchiale don Renato Bettinelli.

1 Gennaio 2013 - Nomina di don Renato Bettinelli amministratore parrocchiale.

Foto di gruppo coi Confratelli del Santissimo Sacramento

don Renato Bettinelli coi Confratelli del Santissimo Sacramento

l 17 novembre 2013 la comunità si è raccolta per ricordare il 50° anniversario di consacrazione del sacro tempio a Dio con una solenne Concelebrazione presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Dionigi Tettamanzi.

50° anniversario

7 Novembre 2013 - Santa Messa Solenne presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Dionigi Tettamanzi e concelebrata da Mons. Bruno Molinari, Prevosto, Don Renato Bettinelli, Amministratore Parrocchiale, Don Giovani Olgiati, Don Giuseppe Conti, Padre Ferdinando Colombo, Don Gabriele Villa, Don Tiziano Sangalli.

il Cardinale Dionigi Tettamanzi

il Cardinale Dionigi Tettamanzi