60esimo Parrocchia 17.11.1963-17.11.2023

Tempo di...Estate!

L’anno accademico di Terza Teologia si è concluso con la sessione estiva degli esami terminata il 9 giugno, ora per me e i miei compagni inizia il periodo di prova sui campi degli oratori della Diocesi dove saremo impegnati tra i ragazzi nell’esperienza arricchente dell’oratorio estivo dal titolo “Per di quà - si misero in cammino”.

Io continuerò l’attività nella realtà di Castiglione Olona (VA) che ho imparato a conoscere durante l’anno, assieme a più di cento animatori e con trecentocinquanta ragazzi e ragazze che affolleranno le strutture parrocchiali, collaborando con la responsabile dell’oratorio e con l’Arciprete don Ambrogio Cortesi, che ricorda quest’anno il 25° anniversario della sua ordinazione. Dopo cinque settimane di attività in oratorio partirò con quindici giovani verso Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù.

«Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha colmati di gioia». (dal Salmo 125) .

Guardo con gratitudine l’anno trascorso, gratitudine al Signore Gesù per ogni giorno vissuto in seminario, per la bellezza delle relazioni di amicizia che si sono costruite nel tempo, per la grazia di aver potuto assaporare una preghiera assidua e feconda, per il dono del ministero del Lettorato ricevuto lo scorso febbraio, per lo studio intenso e arricchente, per l’esperienza pastorale in oratorio, insomma: per il cento volte tanto che ancora una volta Gesù mi ha donato.

Gratitudine anche per l’importante evento di questo mese di giugno, ovvero l’ordinazione sacerdotale e la prima Santa Messa di don Simone Sormani, giovane della Basilica San Giuseppe, poco più grande di me, che ha concluso il percorso di studi in seminario ed è pronto ad annunciare a tutti Gesù con la gioia dello Spirito Santo. Sono felice per lui e motivato anche dal suo esempio a proseguire il cammino formativo in seminario, sono sempre più convinto di voler donare la mia via al Signore e ai fratelli e intenzionato quindi a crescere in fede, speranza e carità proseguendo il cammino formativo in seminario.

Concludo raccomandando il reciproco impegno di ricordarci nella preghiera e augurando a tutti voi un felice tempo estivo con la consapevolezza che il Signore Gesù assieme a Maria non smettono mai di sostenere il nostro cammino terreno.

Siate lieti!